Analisi Biomeccanica del Nordic Walking - Rimini, Riccione e San Marino
A.N.W.I. - San Marino: Solo Istuttori Diplomati I.S.E.F. o Laureati in Scienze Motorie
Test di valutazione accelerometrica sulla propria camminata con i bastoncini
Il Nordic walking è un'attività fisica modulabile che può essere leggera, di media intensità o molto intensa sia a livello muscolare che cardiaco.
Il lavoro svolto da anni da istruttori certificati A.N.W.I. ha aiutato molto le persone a capire l'importanza del Corso di Tecnica per imparare ad utilizzare bene i bastoncini ed ottenere tutti i vantaggi che questa splendida disciplina può donare.
Un test attendibile e preciso, adatto a chi ha già frequentato e superato il corso di “Nordic Walker”, per valutare la biomeccanica della propria camminata con i bastoncini e quali adattamenti posturali sono necessari per aumentare il proprio rendimento.
Il test
Il test prevede l'utilizzo di attrezzatura professionale trasportabile per la rilevazione delle accelerazioni istantanee lineari e velocità angolari. Lo studio dell'andamento del baricentro del corpo durante la camminata e delle relative accelerazioni, o più semplicemente i “movimenti nello spazio”, sui tre assi permette di valutare quanto efficiente è la nostra camminata, quali sono gli errori e cosa cambiare per “fare meno fatica” a parità di velocità di camminata.
L'efficienza nel Nordic Walking
Una camminata con un alto rendimento è una camminata che ci permette di risparmiare energia, sfruttare tutte le forze per avanzare e averne di più specialmente nelle lunghe distanze. Come si migliora l'efficienza del Nordic Walking? È possibile migliorare il rendimento della nostra camminata con i bastoncini, cioè il rapporto energia ”spesa” ed energia “prodotta”, ottimizzando gli angoli articolari, la velocità di caduta del braccio, il grado di sbilanciamento, ecc…
Modalità e luogo di svolgimento del Test di Biomeccanica del Nordic Walking
Il test ha durata indicativa di un'ora e comprende il l'analisi della camminata con un accelerometro triassiale dotato di due giroscopi, il Freesense Sensorize, che permette di analizzare il movimento sia lineare che angolare del supporto nei tre assi dello spazio. Il test viene svolto dove preferito dal cliente in base all'obiettivo: in spiaggia se è il luogo dove si vuole migliorare il proprio rendimento, su strada se si vuole migliorare il rendimento nelle podistiche, su erba o in un campo se si vuole migliorare il rendimento nelle escursioni, o dovunque è più adatto in base all'obiettivo richiesto.
Risultati del test e mezzi di valutazione
Il test prevede l'analisi di:
Analisi lunghezza ottimale del passo
Valutazione della “dispersione” laterale ovvero lo spostamento laterale non "utile"
Velocità ottimale della “caduta” del braccio prima della puntata del bastoncino
Analisi della postura in relazione al rendimento
Valutazione dello spostamento verticale e spinta del polpaccio
Ecc..
Costo del test
Il Test costa 120 euro, la durata del test è di 60 minuti.
Nordic Walking Sportivo
Questo test è adatto anche agli sportivi che vogliono migliorare il rendimento della “corsa con i bastoncini”, l'evoluzione sportiva del Nordic Walking. Attraverso i test accelerometrici è possibile valutare la lunghezza ottimale del passo, il lavoro e velocità ottimale delle braccia, la gusta oscillazione verticale ad ogni balzo del baricentro, ecc..
Per informazioni o prenotazioni telefonare al numero 333.19.35.304